L’idea nasce dall’esigenza e dalla voglia di creare, nel territorio dell’Unione Del Sorbara (Bomporto, Sorbara, Solara, Ravarino, Nonantola e Bastiglia), di Camposanto e di San Prospero, comuni limitrofi, tutti appartenenti alla provincia di Modena e in pieno cratere sismico, uno spazio ludico ricreativo per bambini.
Vogliamo ospitare ragazzi di diverse fasce di età da 1 a 18 anni e mettere a disposizione dei genitori e delle famiglie uno spazio dove portare e, là dove lo necessitino, lasciare i propri bambini per brevi periodi di tempo. 
Il nostro obiettivo è di conciliare le esigenze delle famiglie con il tempo lavoro e di costruire un rapporto con le stesse su un aspetto importante della vita delle persone com’è l’educazione dei figli, la partecipazione e l’aggregazione degli stessi.
L’apertura del circolo APS - ASD affiliato AICS “IL MONDO DELLE MERAVIGLIE” è un’ ottima opportunità per tutti, per questo abbiamo pensato di posizionare il locale accanto a negozi e all’interno del centro commerciale “IL NAVIGLIO” a Bomporto, zona in cui le persone possono avere la necessità di lasciare per qualche ora i loro bambini e fare le loro compere e commissioni in libertà.
Questo servizio mira ad offrire supporto ai genitori e in generale a chi si occupa della cura dei bambini (ad esempio i nonni) mettendo a disposizione uno spazio dove questi ultimi possono interagire e relazionarsi con i propri coetanei, nelle specifiche aree gioco suddivise per fasce d’ età, e con i genitori o nonni o accompagnatori nei laboratori di gioco guidato.
La condivisione, di giochi, spazi e oggetti, favorisce le interazioni tra bambini che, nascendo spontaneamente, offriranno loro nuove opportunità di socializzazione. Il nostro scopo, pertanto, è diventare il punto di ritrovo ludico aggregativo per bambini di ogni età, ragazzi e famiglie.
Gli utenti del servizio saranno bambini, ragazzi tesserati dell’associazione “IL MONDO DELLE MERAVIGLIE” principalmente di età compresa tra 12 mesi e 16 anni, ma anche adulti, anziani e famiglie interessate alle nostre proposte socio culturali.

Il servizio proposto è rivolto a soddisfare il bisogno di offrire uno spazio multi tasking, dove i bambini e i ragazzi possano giocare e divertirsi in piena sicurezza, e dove i genitori o accompagnatori possano trascorrere qualche ora in relax. Utilizziamo aree gioco attrezzate con gonfiabili e playground, con giochi ricreativi guidati (modellismo, costruzioni, giochi ad incastro, ecc…), laboratori artistici, giochi di società e in un prossimo futuro video games per la fascia di età 12-18.

Tutti gli associati potranno utilizzare anche i servizi aggiuntivi quali: organizzazione di feste, partecipazione ad eventi e giornate a tema, e baby parking, per coloro che necessitino di affidare saltuariamente i bambini, per brevi periodi di tempo, al fine di poter sbrigare, liberamente e con tutta calma, commissioni nel centro cittadino. Molto importante anche la nostra offerta di centro invernale (dal 20 Dicembre al 7 Gennaio) in quanto, nonostante la chiusura delle scuole e la sempre più ampia richiesta da parte dei genitori, centro Pasquale e di centro estivo (8 Giugno al 15 Settembre).

Stiamo inoltre implementando corsi di alcune attività sportive non presenti sul territorio rivolti a bambini, ragazzi e mamme in dolce attesa. 

Tenendo presente cosa amano i bambini, creeremo un luogo divertente e colorato, dove ci sia perennemente un clima di festa e di gioco. Saranno circondati di giochi e di stimoli, ma soprattutto sapremo organizzare ogni giorno attività interessanti, formative ed educative come teatrino, disegno, pittura, un laboratorio musicale, ballo, giochi sempreverdi come nascondino o mosca cieca e tutti i giochi che la fantasia, l’esperienza e il buon senso possono suggerire per far stare i bambini qualche ora in totale allegria e serenità.